da “Il Piccolo” di Trieste

di Francesco Cardella

Prende il via la competizione tra talenti

Parteciperanno musicisti di tutta Italia

Aperto ai giovani pianisti di talento impegnati nei repertori classici e provenienti quest’anno da tutta Italia. Nelle giornate tra domani e mercoledì, la sede del Conservatorio Tartini di Trieste ospita la nuova stagione del Premio pianistico Stefano Marizza, concorso ideato dalla famiglia Marizza in ricordo del figlio Stefano, artista scomparso nel 1997 in seguito a un incidente stradale.

Edizione numero XXIV, organizzata in collaborazione con il Conservatorio Tartini, annata mantenuta ricca sul piano dei contenuti ma limitata alla scala nazionale in seguito alle restrizioni imposte dalle norme legate al covid 19. Il concorso è riservato a pianisti provenienti dai conservatori, accademie e istituti musicali italiani, di età compresa tra i 16 e i 27 anni compiuti.

Sono una decina i pianisti in lizza quest’anno, alle prese con un canovaccio rimasto invariato sin dalla prima edizione. Sono infatti due le prove che determinano l’assegnazione del Premio Marizza: la prima, della durata massima di venti minuti, è basata sull’esecuzione di spartiti firmati Chopin, Liszt e Schubert, più una serie di brani a scelta. La prova finale implementa le difficoltà esecutive, dilata lo spazio attorno ai 45 minuti e contempla uno o più brani del repertorio moderno e romantico, senza contare l’obbligo di una sonata classica che parli di Beethoven, Mozart, Clementi o Haydn. La giuria esaminatrice è formata da Massimo Gon – che di Stefano Marizza fu il docente nel percorso di pianoforte che condusse al diploma di Conservatorio nel 1995 – coadiuvato da Alessandro Taverna, Lorenzo Cossi, Giuliana Gulli e Luca Trabucco. Il monte premi è stabilito in 2.000 euro per il primo classificato e 1.000 euro per il secondo.

Nelle giornate di domani e dopodomani sono in programma le audizioni, mentre nella serata di mercoledì, alle 20.30 nella sala “Tartini” di via Ghega 12, sarà la volta della proclamazione dei vincitori a coronamento di un concerto che segna l’apertura ufficiale del Conservatorio Tartini. Nel corso delle ultime edizioni, il Premio pianistico Marizza ha coinvolto anche talenti dal respiro internazionale, come Dimitry Masleev, trionfatore poi al Concorso “Tchaikovsky” di Mosca, oppure Elia Cecino, Polina Sasko e Kostandin Tashko, divenuti finalisti al Concorso internazionale “Busoni” di Bolzano. Il concerto di mercoledì è a ingresso libero ma previa prenotazione, telefonando allo 040/6724911 o consultando il sito www.conservatorio.trieste.it.-

Il Premio Marizza e la “sfida” tra giovani pianisti domani al Tartini