Il 30 settembre scorso, al Centro per le manifestazioni e la cultura di Cittanova, si è celebrato il 75° anniversario della fondazione della Comunità degli Italiani di Cittanova.

La serata è iniziata con lo spettacolo dedicato a San Pelagio, scritto da Cristina Fattori e Maurizio Barbo, che ha messo in rilievo le vicissitudini che si sono susseguite nel corso dei secoli nella cittadina.

Di seguito, i discorsi della Presidente Cristina Fattori, del Presidente della Giunta Esecutiva Glauco Bevilacqua e delle massime Autorità presenti.

Poi, il gruppo “Girls” della Scuola Elementare Italiana guidato dall’insegnante Ilenija Sirotić Jurišević, si è esibito con entusiasmo in un balletto. Il gruppo vocale di voci bianche “Le Vibrisse” guidato da Majda Šušelj, ha interpretato brani allegri e frizzanti. Ha concluso la serata, il gruppo vocale femminile “Cittanova Vocalensemble” guidato dal maestro Petar Matošević. Tutte le rappresentazioni, hanno riscosso l’applauso sincero del pubblico.

Calorosi i ringraziamenti alla scrittrice cittanovese di nascita ed esule Ligi Roberto che, attraverso i suoi libri, ha raccontato con sentita partecipazione la tragedia dell’esodo e ha fatto conoscere il territorio istriano oltreconfine.

Gli ospiti, accompagnati dalla banda d’ottoni della Comunità degli Italiani di Babici diretta dal maestro Petar Matošević, hanno raggiunto la sede del sodalizio cittanovese, dove è stata inaugurata la targa “Parole da non dismentigar”, che riporta vocaboli tipici del dialetto locale.

Ottimo il rinfresco offerto, allietato dalle melodie di Sergio Pavat e dell’Orchestra Istriana.

75 candeline per Cittanova