da “La Voce del Popolo” di Fiume

di Nicole Mišon

Una splendida giornata primaverile ha accolto domenica sera la seconda edizione della rassegna canora per minicantanti “Grizi ed amici”, organizzata dalla Comunità degli Italiani di Grisignana. Ad accogliere i bambini è stata una coppia davvero bizzarra, formata da Matilde Spinotti e Marco Morteani, nobili veneziani catapultati nel 2024 direttamente dal passato. I due coniugi, con i loro vestiti variopinti e pomposi, hanno accompagnato la comitiva per le vie del borgo, sfornando aneddoti e curiosità sulla storia locale, i palazzi, le abitazioni, gli antichi mestieri e i possedimenti terrieri. Immancabile la passeggiata lungo le mura cittadine, da dove si gode una vista mozzafiato sulle dolci colline istriane. Il tour si è concluso con il rientro nel paese e una tappa alla loggia, per giungere infine al piazzale antistante la sede della CI, dove si è svolto l’incontro dei giovani talenti. I due nobili, interpretati da Martina Trento Dagostini e Mate Mekiš, si sono congedati dalla comitiva, lasciando la parola a Giuliana Dešković Krevatin, presidente del locale sodalizio, la quale ha dato il benvenuto a tutti i presenti, in particolare al sindaco di Grisignana Claudio Stocovaz e alla rappresentante dell’UpT Susanna Isernia.

Musica e vivacità

Sul palco dei “Grizi ed amici” si sono susseguiti i minicantanti della CI di Castelvenere, di Crassiza, di Momiano e naturalmente i padroni di casa. La serata ha rappresentato un’occasione per trascorrere un po’ di tempo in allegria, all’insegna della vivacità della musica e del brio dei giovani interpreti. A rompere il ghiaccio sono stati i minicantanti del sodalizio di Castelvenere, guidati dalla Maestra Marvi Krenek. Il coretto, che ha ripreso la sua attività dopo una breve pausa, si diverte a cantare e ballare canzoni italiani e dialettali e per l’occasione ha interpretato i brani “Acqua sei la vita”, “La barchetta in mezzo al mare” e “La danza degli amici”.

A seguire i “Merli canterini” della CI di Crassiza, che con il loro repertorio di canzoni popolari e per l’infanzia hanno allietato il pubblico con la loro simpatia e bravura. Diretti dalla Maestra Valentina Ravalico Vižintin, i “Merli” hanno eseguito “Mamma tutto” di Iva Zanicchi e “Il contadino”.

I minicantanti della CI di Momiano, a dispetto della loro giovane età, rappresentano uno dei gruppi più “anziani” del sodalizio, attivi fin dalla sua costituzione. Oggi sono guidati dalla Maestra Cristina Benolić, mentre la dirigente storica, nonché fondatrice del gruppo, è Dolores Barnaba. A Grisignana sono saliti sul palco Nikolaj e Zeudi Kramašteter, conquistando i cuori dei presenti con la loro dolcezza nel cantare “Il gattino”, “La canzone dei nonni” e “I dolcetti”.

A concludere la rassegna canora sono stati i “Grizi”, minicantanti della Comunità ospitante, guidati dalla Maestra Lučana Uljenik. Un gruppo molto affiatato, costituito da qualche anno, che per l’occasione ha interpretato “Sarà perché ti amo”, “Il caffè della Peppina” e “Bisticci tra pennarelli”.

In un evento, come quello di domenica sera, dedicato all’infanzia e alla musica, non potevano di certo mancare degli ospiti d’onore. Il numeroso pubblico è stato perciò allietato anche dal gruppo di balletto della CI di Castelvenere, guidato dalla dirigente Donatella Krastić, donando un’ulteriore nota di brio a una serata già frizzante. Infine, alla fisarmonica, si è esibito pure Patrik Vodopija, talento nascente della musica, il quale ha ottenuto già diversi riconoscimenti, anche a livello internazionale, durante le sue numerose partecipazioni a concorsi e rassegne.

La serata si è conclusa con i saluti e i ringraziamenti a tutti i partecipanti da parte della presidente della CI di Grisignana Giuliana Dešković Krevatin, che ha rivolto un pensiero particolare a tutte le mamme in occasione della loro festa.

Allegria e musica: ingredienti per una serata ben riuscita