da “Il Piccolo” di Trieste

Trentacinque anni in musica. A compierli è Radioattività e li festeggia in modo speciale. Con una classifica lunga tre decenni e mezzo. Dai Village People a Jovanotti passando per Donna Summer, Kate Bush, Michael Jackson. Madonna, i Duran Duran e gli 883. La storia musicale – e non solo – dell’emittente radiofonica triestina vista – o meglio sentita – attraverso le preferenze degli ascoltatori.

Una classifica di 35 anni di successi che non sono solo la colonna sonora giornaliera di migliaia di triestini, ma uno spaccato del cambiamento di gusti musicali e cultura del pubblico in sette lustri. Da quando cioè, in una lontana mattina del 1977, dalla vecchia sede di Muggia, Radioattività emise il suo primo vagito. “Ne è passato di tempo, ma siamo ancora qui e l’entusiasmo non manca – commenta Fiorella Fontanot, attuale responsabile commerciale e cofondatrice dell’emittente.

“Sembra ieri – riprendono in coro gli speaker, riuniti per l’occasione in una foto di gruppo – quando ci riunivamo quasi clandestinamente per parlare di studi, antenne, trasmettitori: allora le radio private, in mancanza di una regolamentazione e di licenze specifiche, appannaggio solo della radiotelevisione pubblica, erano ancora “pirate”.

Eravamo dei pionieri, i vinili erano d’importazione e i deejay se li portavano da casa per riprodurli durante il programma. Per insonorizzare si adoperavano i cartoni delle uova. Oggi tutto è informatizzato: più comodo, forse un po’ meno poetico, ma lo spirito della conduzione in onda riesce a essere lo stesso … E i quiz e le radiocronache delle partite, soprattutto di basket, oltre che di calcio, andavano per la maggiore”.

Quanto alla scelta del nome, “è stata spontanea, spiega lo staff. Identificava allo stesso tempo la radioattività, un argomento allora di stretta attualità visto che due anni prima era uscito anche un disco dei Kraftwerk che portava quel titolo, e indicava una radio sempre in movimento, al passo, sempre, appunto, attiva”. Per festeggiare i suoi 35 anni Radioattività ha indetto un sondaggio tra gli ascoltatori. “Per questo grande traguardo, affermano dalla sede di Campo Marzio, abbiamo voluto coinvolgere tutti i nostri ascoltatori che hanno avuto un mese di tempo per votare le loro cinque canzoni preferite tra quelle ascoltate sulle nostre frequenze dal 1977 a oggi e riceveranno in regalo gadget esclusivi, come orologi e teli mare colorati, realizzati proprio per questo anniversario. Ma non solo: i vincitori verranno invitati nei nostri studi per partecipare a una trasmissione speciale, in cui presenteranno assieme a noi le loro canzoni preferite”.

L’hitlist che ne è scaturita rivela un interessante cambiamento dei gusti e delle mode avvenuti in questi anni e andrà in onda ogni lunedì alle 16 e in replica il giovedì alle 20. A condurla, una delle voci storiche e più rappresentative della radio con il simbolo del pericolo da radiazioni, quella di Paolo Agostinelli, “il diretùr”, in onda ogni mattina sui 97,5 e 97,9 megacicli fin dal 1985. “Sono felicissimo di poter festeggiare assieme a tutto lo staff (composto da 14 persone) e al pubblico questo importante anniversario, ma non finisce qui. Abbiamo ancora tante idee e iniziative già pronte da sviluppare”. E a proposito di ascoltatori: tra le canzoni più gettonate c’è addirittura “Furia cavallo del West” (di Mal) e, ovviamente, un po’ tutta la discografia di Vasco, Battisti, i Queen.

Gianfranco Terzoli

Radioattività, 35 anni di musica – E “Furia” imperversa tra le hit