Nella Sala delle Vedute di Casa Tartini a Pirano, si è tenuto il Convegno multimediale in ricordo del poeta Umberto Saba, a 50 anni dalla scomparsa.

All’interessante appuntamento, organizzato dall’Associazione no-profit “Il pane e le rose”, con il patrocinio dell’Università Popolare di Trieste, hanno preso parte Edoardo Kanzian, animatore del Volontariato Culturale triestino, il prof. Fulvio Senardi, dotato di una ricchezza di linguaggio non comune, il dott. Fabio Malusà, che ha intrattenuto il pubblico con sano senso della comicità, il dott. Claudio Sepin, che ha mostrato il suo filmato “Saba perduto”. Si è parlato della figura e dell’opera di Saba, dai punti di vista tematico, critico e storico.

La performance multimediale in duo di Mario Fragiacomo (flicorno, tromba & Live electronics), che ha curato lo sfondo musicale, e Susanna Isernia, che ha interpretato con maestria alcune liriche del poeta, ha creato giusta atmosfera. Lo spettacolo è stato costruito in real-time, sulla base degli interventi.

In tale occasione, Edoardo Kanzian ha donato alla biblioteca della Comunità degli Italiani “Giuseppe Tartini” di Pirano, l’audiolibro “La voce dei poeti” di Umberto Saba, molto gradito dalla Presidente Fulvia Zudič, che ha ringraziato a nome dei presenti.

Ricordo di Umberto Saba (1883 – 1957)